Sintonia e Focalità

Se, da una parte, siete costretti a vivere in una società dai confini sempre più fragili, in un mercato fluttuante ed imprevedibile, con consumatori digitali ed attratti dalla rete, abituati alla velocità, dall’altra abbiamo grandi possibilità di rispondere a tutto questo: rimettendoci con grande consapevolezza ed intelligenza al centro di questo universo sempre in movimento e sempre più dispersivo…

Italo Calvino ci ha lasciato una bella lezione, raccontandoci che solo facendo sintesi tra”sintonia” e “focalità” è riuscito a diventare scrittore. Bene, “sintonia” e “focalità” sono anche i due estremi tra i quali ci dobbiamo orientare, due tendenze di fondo che dominano il mercato e che dobbiamo orientare, e che dobbiamo sintetizzare per lavorare e diventare Imprenditori o Retailer con l’iniziale maiuscola.

Se sapremo leggerle, interpretarle, sapremo anche fornire risposte, non solo adeguate, ma sopratutto creative e forse più felici, al grande cambiamento che ha investito tutti. Riuscendo a ricostruire, riordinare, rimescolare, facendo ordine e sintesi anche in noi stessi.

Tags: , ,

Monica

Monica Pranzetti » Visual Merchandiser e Vetrinista a Bologna href="monicapranzetti.com">Monica Pranzetti Lo spazio, protagonista del racconto. Da più di cinque anni progetto e realizzo soluzioni espositive indoor e outdoor, principalmente nel settore moda e in generale negli ambiti che richiedono un “look“ inedito e anticipatore dei trend di mercato. Gli spazi retail sono sempre più suscitare emozioni e relazioni, luoghi che interpretano, oltre al valore del prodotto, le dinamiche culturali e sociali, oltre linee strutturali ed architettoniche, promuovendo così persuasione, polisensualismo, multisensorialità ed atmosfera, quale SILENT LANGUAGE della comunicazione visiva.

Entra in contatto

Dove

Telefono

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.