Sintonia e Focalità
Se, da una parte, siete costretti a vivere in una società dai confini sempre più fragili, in un mercato fluttuante ed imprevedibile, con consumatori digitali ed attratti dalla rete, abituati alla velocità, dall’altra abbiamo grandi possibilità di rispondere a tutto questo: rimettendoci con grande consapevolezza ed intelligenza al centro di questo universo sempre in movimento e sempre più dispersivo…
Italo Calvino ci ha lasciato una bella lezione, raccontandoci che solo facendo sintesi tra”sintonia” e “focalità” è riuscito a diventare scrittore. Bene, “sintonia” e “focalità” sono anche i due estremi tra i quali ci dobbiamo orientare, due tendenze di fondo che dominano il mercato e che dobbiamo orientare, e che dobbiamo sintetizzare per lavorare e diventare Imprenditori o Retailer con l’iniziale maiuscola.
Se sapremo leggerle, interpretarle, sapremo anche fornire risposte, non solo adeguate, ma sopratutto creative e forse più felici, al grande cambiamento che ha investito tutti. Riuscendo a ricostruire, riordinare, rimescolare, facendo ordine e sintesi anche in noi stessi.
Tags: focalità, intelligenza, sintonia