Lo SPAZIO Protagonista del RACCONTO.
Business services
User Experience
La User Experience, volente o nolente, diventa un tassello fondamentale di questo mondo più ampio: i brand devono fare in modo che i valori emotivi vengano trasmessi in misura almeno pari ai benefici funzionali raggiunti nel consumo del prodotto o servizio. In altre parole, quello che trasforma la Customer Experience in Brand Experience è l’integrazione di aspetti emozionali a quelli razionali nell’interazione tra il brand e l’utente.
Strategy
La Brand Experience è al contempo uno dei canali o strumenti che un brand utilizza per comunicare, ma anche il risultato finale (nella mente e nel cuore del consumer) dell’unione di strategia, manifestazioni della marca e reazioni degli utenti. Per questo motivo potremmo considerare la Brand Experience come un sottoinsieme delle attività di comunicazione, una specie di salsa piccante con ricetta segreta per definire un brand, per dargli personalità e umanità.
Interior Design
Il Design, inteso come Progettazione, come Mentalità, non solo come ideazione e progettazione di oggetti, manufatti, ecc., può essere d’aiuto, anche per il business. Le aziende devono innovarsi pensando in modo creativo e mettendo al centro l’essere umano.
Soprattutto nel settore della comunicazione visiva, troviamo sempre più applicata la tendenza della doppia esposizione, ovvero quella tecnica fotografica che permette di creare immagini tramite una sovrapposizione di più foto. Vengono così create immagini spettrali in cui si aggiungono, con diverse esposizioni, oggetti o persone che nella realtà erano assenti. Tecniche di cui comunicazione e marketing fanno uso per arrivare al cliente con messaggi incisivi ed efficaci. Tra queste, data anche la sempre minore attenzione ai testi che le persone danno, tutto ciò che è legato all’immagine (tecniche di animazione o time-lapse) ed ai fenomeni legati al visual sono considerati, sempre più, canali di estrema efficacia per comunicare la mission del proprio brand.
Expertise
Content Architecture
L’obiettivo di ogni azienda è creare una profonda connessione emotiva tra il proprio brand e i clienti. Per raggiungere questo traguardo il Brand deve essere gestito a livello ominchannel: tutti i touch point devono comunicare la stessa “identità di marca” in modo tale che le persone possano passare dal virtuale al fisico senza barriere: visitano il sito, i canali social e ritrovano lo stesso stile di comunicazione e la stessa brand image anche all’interno del negozio.
Branding Retail
QUESTA RICERCA DI NARRAZIONE
” … che ci supporta nella formazione della nostra identità e che ci accompagna per tutta la vita, deve molto anche all’intera economia dei consumi, altre al nostro benessere personale. Una e con essa il negozio emozionale favoriscono quella ricerca di armonia ed equilibrio tra mondo esterno e mondo interno, fanno emergere le qualità profonde del proprio mondo interiore, accompagnano verso un percorso che porta ad esplorare nuovi equilibri, come in una quotidiana magia dell’acquisto. Alberto Moravia, affermò il giorno del suo ottantesimo compleanno che: “il maggior cambiamento della nostra società durante l’arco della sua vita fu proprio l’estetismo.”
Digital Design
Negli store fisici grazie alle nuove tecnologie digitali è possibile costruire o valorizzare efficacemente la comunicazione, trasmettere l’identità del proprio brand e contribuire a renderla memorabile per il cliente finale. Il digital signage, in particolare migliora l’esperienza d’acquisto attraverso monitor, dispositivi e totem che permettono di veicolare contenuti di marketing creati ad hoc per rimanere impressi nel cliente offrendogli un’esperienza piacevole, appagante, esclusiva, insomma, da ripetere.